Geomedical – Centro Diagnostico Polispecialistico https://poligeomedical.it/ Lauria (Pz) Wed, 26 Apr 2023 10:28:39 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Otorinolaringoiatria: Branca in evidenza https://poligeomedical.it/otorinolaringoiatria-branca-in-evidenza/ Wed, 26 Apr 2023 10:12:22 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4548

L’Otorinolaringoiatria è la branca specialistica che si occupa della diagnosi ed il trattamento medico o chirurgico delle patologie di orecchie, naso, seni paranasali, della bocca, della gola e del collo.
Lo specialista è l’Otorino.

Quando rivolgersi dall’Otorino?

In presenza di sintomi quali sospetta riduzione dell’udito, percezione di ronzii o sibili, vertigini, dolori all’orecchio, cervico-facciali, alla gola, alla masticazione o deglutizione, alterata respirazione nasale con o senza secrezioni, alterata percezione degli odori, disturbi della voce.

Quali prestazioni é possibile effettuare da Geomedical?

Le prestazioni erogate sono:

Visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica inizia con la raccolta della anamnesi ed una interrogazione sui sintomi da parte del medico che procede poi all’esame obiettivo dei distretti di orecchio, naso, cavo orale ed orofaringe e ad una endoscopia con endoscopio ultrasottile delle fosse nasali, rinofaringe, oro- ed ipofaringe e della laringe (da eseguirsi preferibilmente a digiuno). Lo specialista esegue poi un esame audiometrico ed impedenzometrico per la valutazione funzionale dell’orecchio e dell’udito eventualmente associata ad esame otomicroscopico/otoendoscopico, vestibolare.
Nei casi in cui è necessario escludere disturbi uditivi nei bambini ed in altri casi selezionati, vengono eseguite le otoemissioni acustiche.

  • esame rinofibrolaringoscopico/endoscopico laringeo con fibra elettronica HD ultrasottile con chip in punta;
  • esame impedenzometrico;
  • esame audiometrico tonale e vocale in cabina silente;
  • otoendoscopia;
  • otomicroscopia;
  • esame vestibolare;
  • otoemissioni acustiche.

E’ possibile inoltre sottoporsi alla

  • chirurgia funzionale nasale dei turbinati inferiori a radiofrequenze in anestesia locale/sedazione senza tamponi;
  • chirurgia otologica ricostruttiva di membrana timpanica o funzionale in anestesia locale/sedazione;
  • chirurgia di lesioni cutanee cervico-facciali in anestesia locale.

I nostri Specialisti

Dott. Cesare Marte

Formazione

Laureato in medicina presso l’Università di Perugia con tesi dal titolo “Le otomissioni acustiche evocate transienti (OAET) nell’individuazione della sordità infantile” e specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la tesi sperimentale dal titolo

“Ostruzione respiratoria nasale, crescita cranio-facciale, otite media secretiva e sviluppo del palato molle: studio sperimentale sul ratto wistar”.

Lo studio è stato presentato anche alla European Rhinologic Society &International Symposium in

occasione del meeting Vienna.

Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale (S.I.O.) e dell’Associazione Italiana Neuro-Otologica (A.I.N.OT.).

 

Attività lavorativa

Ha lavorato presso la Libera Università Campus Bio-Medico di Roma; l’Ospedale Cristo Re di Roma; e l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera;

Dal 2006 opera presso il servizo di otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero San Pio da Pietralcina di Villa d’Agri.

Solo negli ultimi cinque anni il dott. Marte annovera 857 interventi di chirurgia testa-collo, di diverso grado di complessità e che includono sia la fascia d’età pediatrica che quella adulta;

diverse sono state anche le esperienze chirurgiche relative alle patologie oncologiche del distretto maxillo-facciale e del collo.

Negli anni ha approfondito le competenze sulla diagnostica e chirurgia endoscopica delle patologie del distretto rino-sinusale e sulla diagnostica e trattamento dei disturbi respiratori del sonno.

I nostri Specialisti

Dott. Italo Cantore

Il Dott. Italo Cantore è dirigente medico della UOC di Otorinolaringoiatria, responsabile della UOS Centro Regionale Impianti Cocleari della Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza.
Professore Universitario a.c. Di Audiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Cattolica.
Responsabile comunicazioni della European Academy of Otology and Neuro-Otology.
Dottore di ricerca in neurofisiologia del distretto cervico facciale.
Master Universitario di II livello in chirurgia protesica della sordità.
Ha eseguito oltre 2500 interventi chirurgici di cui oltre 1200 come primo operatore.
Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, ha eseguito diversi corsi in Italia ed all’estero, oltre che periodi formativi presso le Università di Miami e di New York. Autore di diverse pubblicazioni internazionali.

Dott. Giuseppe Parente

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Dott. Cesare Marte

Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell’Associazione Italiana Neuro-Otologica, ha all’attivo 857 interventi di chirurgia testa-collo, di diverso grado di complessità.
Medico otorino presso il presidio ospedaliero di Villa D’agri, tra le sue aree di specializzazione si annovera la diagnostica e chirurgia endoscopica delle patologie del distretto rinu-sinusale e sulla diagnostica e trattamento dei disturbi respiratori del sonno.

]]>
CRYO T-SHOCK: La rivoluzionaria alternativa alla liposuzione chirurgica https://poligeomedical.it/cryo-t-shock-la-rivoluzionaria-alternativa-alla-liposuzione-chirurgica/ Tue, 11 Apr 2023 08:00:50 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4120 CRYO T-SHOCK

Negli ultimi anni, nell’ambito riabilitativo ed estetico, si sta sempre più affermando l’utilizzo dello Shock Termico, una forma di trattamento rivoluzionaria, non invasiva e completamente indolore, capace di agire su un’ampia gamma di disturbi muscolo-scheletrici ed estetici, attraverso l’applicazione combinato di Termoterapia e Crioterapia.

Il dispositivo medico utilizzato detto “CRYO T-SHOCK” ha infatti una componente “Criogenica” fino a -18°C, che sottrae calore agli strati profondi con un sistema esogeno ed una “Ipertermica” che genera calore fino a +41°C. Utilizzando le due modalità in maniera sequenziale si ottiene uno Shock Termico controllato, localizzato e profondo ossia una forma di energia somministrata e sottratta tale da agire sulla risoluzione del dolore e sul ripristino della funzionalità.

 

Effetti dello Shock Termico

Lo Shock Termico viene utilizzato in ambito fisioterapico per la riduzione del dolore acuto e cronico, la riduzione dell’infiammazione, in caso di traumi e patologie muscolo-scheletriche (tendiniti, lesioni muscolari, affezioni della colonna vertebrale, ecc…), agendo anche sull’origine della patologia stessa.

Ad oggi la sua maggiore applicazione risulta in ambito estetico-sanitario, definendosi uno dei più innovativi trattamenti anti-age sul viso capace di nutrire, irrorare e liberare dalle tossine i tessuti della pelle, incrementando la produzione di collagene ed elastina.

Attraverso una vera e propria ginnastica vascolare dovuta ai repentini e controllati scambi termici, questo trattamento risulta un ottimo alleato contro gli inestetismi della cellulite, la ritenzione idrica e l’ipotonicità dei tessuti. Attraverso CRYO T-SHOCK si può lavorare sugli inestetismi cutanei, sulla riduzione del grasso localizzato e sul drenaggio dei liquidi.

 

Come si esegue la seduta?

Il trattamento, eseguibile solo da personale sanitario esperto, prevede l’utilizzo di un manipolo che eroga freddo e caldo, in modo statico o attraverso un massaggio localizzato.

 

Quante sedute occorrono e con quale frequenza?

I risultati, in termini di tonicità tissutale, miglior aspetto della pelle e in alcuni casi anche riduzione dei volumi delle zone trattate, sono visibili dalle primissime sedute e si stabilizzano nelle successive 6-8 sedute, a cadenza settimanale o bisettimanale, a discrezione dell’operatore che definirà dei percorsi di trattamento individuali. Ultimate le prime 6-8 sedute si consiglia sempre una seduta di controllo dopo 15 giorni e poi a scalare ogni 3-4 settimane.

 

In quali casi può essere controindicato l’utilizzo di CRYO T-SHOCK?

Come per tutti gli apparecchi elettromedicali non può essere applicato a donne in gravidanza, in pazienti potatori di pacemaker o in casi oncologici. Inoltre se ne sconsiglia l’utilizzo in chi soffre di disturbi della circolazione arteriosa e/o venosa, in caso di emorragie, lesioni ischemiche, vasculiti, fenomeno di Raynaud e cardiopatie, ferite aperte o infette, vesciche ed eruzioni cutanee nella zona da trattare, inoltre in caso di ipersensibilità al freddo/caldo.

 

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Il trattamento con CRYO T-SHOCK non ha sostanziali effetti collaterali. Si potrebbe verificare un arrossamento dell’area trattata, formicolio, intorpidimento e in rari casi indurimento sottocutaneo e crampi. Tali effetti si risolvono spontaneamente in poche ore o al massimo nei giorni successivi.

]]>
Prestazioni sanitarie con pagamenti rateizzati https://poligeomedical.it/prestazioni-sanitarie-con-pagamenti-a-rate-a-tasso-zero/ Wed, 21 Dec 2022 09:37:50 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4464 Geomedical, per garantire a tutti il diritto alla cura, offre la possibilità di rateizzare i pagamenti di tutte le prestazioni sanitarie attraverso un piano di finanziamento personalizzato a tasso zero.

L’attivazione del pagamento rateizzato, promosso grazie al servizio “Pagolight” di Compass Gruppo Mediobanca, va ad aggiungersi alle tante iniziative promosse, dalla nostra struttura, per rispondere alle esigenze dei pazienti e promuovere la cultura della prevenzione.

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico contatta il numero 𝟎𝟗𝟕𝟑 𝟎𝟑𝟑𝟒𝟏𝟎

]]>
Il servizio de La Nuova Tg dell’evento Geomedical InfoSalute – Progetto “Onco-Fisiotonik” https://poligeomedical.it/il-servizio-de-la-nuova-tg-dellevento-geomedical-infosalute-progetto-onco-fisiotonik/ Mon, 12 Dec 2022 16:32:45 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4460 Per guardare il servizio completo clicca il link: https://www.youtube.com/watch?v=HhwWALVXsXg

]]>
Ecco il video recap dell’evento Geomedical InfoSalute – Progetto “Onco-Fisiotonik” https://poligeomedical.it/ecco-il-video-recap-dellevento-geomedical-infosalute-progetto-onco-fisiotonik/ Wed, 07 Dec 2022 16:49:53 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4455 Ecco il video che racchiude le emozioni del primo appuntamento del programma di formazione e informazione sanitaria sulla riabilitazione dei pazienti oncologici promosso dal Centro Diagnostico Polispecialistico Geomedical.

Il talk si è focalizzato sulla prevenzione del tumore al seno e sul progetto “Onco-Fisiotonik” del dottor Luigi Novello.
Grazie a tutti i relatori e alle associazioni per il prezioso contributo al successo dell’iniziativa e alla diffusione della cultura della prevenzione sul territorio.

Guarda il video integrale dell’evento cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=wdQL1Jx9tRA&feature=youtu.be

 

]]>
Ecco alcuni scatti del primo appuntamento di “Geomedical Infosalute” dedicato al progetto Onco-Fisiotonik https://poligeomedical.it/ecco-alcuni-scatti-del-primo-appuntamento-di-geomedical-infosalute-dedicato-al-progetto-onco-fisiotonik/ Tue, 06 Dec 2022 11:11:42 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4448

Grande successo del primo appuntamento di “Geomedical Infosalute”, il programma di formazione, informazione e sensibilizzazione in ambito sanitario.

Il 3 dicembre si è tenuto il primo appuntamento dedicato alla presentazione del progetto Onco-Fisiotonik, promosso in collaborazione con il centro riabilitativo Fisiotonik di San Lucido, guidato dal Fisioterapista Luigi Novello.

Tra gli intervenuti, oltre alle istituzioni locali, le associazioni, “Vivere Donna” di Potenza, “Noi Donne… soprattutto” di Salerno, “Agata” di Marconia, “Arco” di Roggiano Gravina, “Centro Italiano Femminile” di Lauria, che hanno raccontato le loro esperienze ed hanno avuto modo di confrontarsi con i nostri i medici specialisti.

Tra le relazioni segnaliamo gli interventi dei dottori Gianni Ricco – Chirurgo ed Endoscopista Digestivo, Antonio Caputo – Oncologo Clinico, Maria Talamo – Radiologa Senologa, Paolo Arnone – Chirurgo Senologo, Maurizio Saturno – Chirurgo Ricostruttivo e i Fisioterapisti Luigi Novello e Maria Raffaella Catena.

Per vedere l’album completo clicca il link: https://poligeomedical.it/…/geomedical-infosalute…/

]]>
Il servizio dell’Eco di Basilicata dedicato all’iniziativa “Geomedical Infosalute” https://poligeomedical.it/il-servizio-delleco-di-basilicata-dedicato-alliniziativa-geomedical-infosalute/ Mon, 05 Dec 2022 14:35:07 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4245 Guarda il servizio a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=LCGzouOY4sU

]]>
Il Mattino di Puglia e Basilicata dedica un approfondimento sull’iniziativa “Geomedical Infosalute” https://poligeomedical.it/il-mattino-di-puglia-e-basilicata-dedica-un-approfondimento-sulliniziativa-geomedical-infosalute/ Mon, 05 Dec 2022 14:22:49 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4241 Leggi l’articolo cliccando qui.

]]>
La Nuova del Sud dedica ampio spazio all’iniziativa “Geomedical Infosalute” https://poligeomedical.it/la-nuova-del-sud-dedica-ampio-spazio-alliniziativa-geomedical-infosalute/ Mon, 05 Dec 2022 14:11:23 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4237 Leggi l’articolo cliccando qui.

]]>
Prosegue l’eco mediatica dell’iniziativa “Geomedical Infosalute” sulla testata online ivl24 https://poligeomedical.it/prosegue-leco-mediatica-delliniziativa-geomedical-infosalute-sulla-testata-online-ivl24/ Mon, 05 Dec 2022 11:24:38 +0000 https://poligeomedical.it/?p=4233 Leggi l’articolo cliccando qui.

]]>