La cardiologia è la branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Quando rivolgersi al cardiologo?

Se si accusano sintomi quali dolore toracico e affanno, svenimenti, capogiri o tachicardia; nei casi di pressione alta, diabete, colesterolo alto; nei casi di familiarità con malattie cardiovascolari, i soggetti diabetici ed i fumatori.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Quali prestazioni offre Geomedical?

Oltre all’elettrocardiogramma e alla visita cardiologica, quali primi step di inquadramento cardiologico, è possibile effettuare i seguenti esami al fine di un percorso di inquadramento diagnostico:

  • Ecocolordoppler Cardiaco
  • Test da sforzo massimale;
  • Test da sforzo (alla pedana mobile);
  • Monitoraggio Dinamico della Pressione Arteriosa (Holter PA 24 ore);
  • Monitoraggio Dinamico dell’elettrocardiogramma (Holter ECG 24 ore);
  • Angio-TAC;
  • studi elettrofisiologici.

I nostri Specialisti

Dott. Fabio Costantino

Dott. CostantinoLaurea in Med – Ch nel 1987 presso allora Federico II – specializzazione in Cardiologia nel 1992 -specializzazione in Medicina dello Sport 1996 – medico ospedaliero dal 1991 ,Pneumologia, Pronto Soccorso poi Cardiologia dal 1996.Al S.Carlo dal 2003.Responsabile Struttura Semplice Ecocardiografia dal 2010,resp Struttura Dipartmentale Imaging dal 2016,docente presso università Cattolica SC – Cardiologia per Ostetriche dal 2017 – master in Cardiologia Pediatrica nel 2020

Prof. Dott. Giuseppe Santarpino

Laureato e specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università di Napoli col massimo dei voti, il dott. Santarpino è specialista da oltre 10 anni, esperto in tutta la cardiochirurgia e le problematiche del “cuore” dell´adulto. Esegue tutti gli interventi al cuore con tecnica mini-invasiva.
Tra le sue esperienze curriculari si segnala:

  • Professore di Cardiochirurgia presso l’Università di Norimberga in Germania;
  • Ricercatore in Cardiochirurgia presso l’Università di Catanzaro;
  • Consulente Cardiochirurgo presso la clinica convenzionata Città di Lecce Hospital a Lecce (Puglia).

Dott. Caruso Archimede

Specialista in cardiologia

Dott. Paolo Pagnotta

Esperto in Cardiologia clinica e Interventistica, specializzato presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma, le aree mediche di maggiore interesse del Dott. Pagnotta sono l’interventistica coronarica complessa con approccio mininvasivo (radiale), l’interventistica cardiaca strutturale, l’interventistica vascolare periferica e l’Interventistica per il trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente.