L’Endocrinologia è la branca che si occupa del sistema endocrino, la cui funzione principale è la secrezione di sostanze ormonali, determinanti per il benessere dell’organismo. Gli ormoni infatti ne regolano il metabolismo, la crescita, la riproduzione, lo sviluppo sessuale (pubertà), il ciclo sonno-veglia, la digestione, lo stress e l’umore.

L’endocrinologo è profondo conoscitore dei meccanismi ormonali e di tutte le patologie connesse al sistema endocrino in generale: tiroidismo, diabete mellito, irsutismo, malattie genetiche, disturbi metabolici etc.

Quando rivolgersi dall’endocrinologo?

Su indicazione del medico di base, quando i test di laboratorio abbiano rilevato delle anomalie che meritano di essere approfondite; è utile essere seguiti dallo specialista nel caso di malattia endocrina diagnosticata.

L’endocrinologo molto spesso collabora con altri specialisti per una valutazione globale del paziente.

Quali prestazioni è possibile effettuare presso la Geomedical?

Le prestazioni erogate sono:

  • Visita specialistica;
  • Tutto il corredo di esami di imaging, laddove necessario;
  • Agoaspirato.

Diabetologia

La diabetologia è la branca specialistica dell’endocrinologia che si occupa di studiare il diabete, seguendone la diagnosi, il trattamento e il follow-up.

A che cosa serve la visita diabetologica?

  • Definire la presenza della malattia diabetica;
  • Valutare le eventuali complicanze già in essere;
  • Inquadrare altre anomalie cliniche e di laboratorio già presenti;
  • Predisporre il programma di cura dietetico-comportamentale e farmacologico.

La visita diabetologica dura circa 30 minuti, non prevede alcun tipo di preparazione e non ha controindicazioni.

I nostri Specialisti

Dott. Giuseppe Altieri

Dott. Altieri Giuseppe Il dottor Giuseppe Altieri è DIETOLOGO e DIABETOLOGO. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 09/04/87.
Consegue la specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 17/07/90.