L’Otorinolaringoiatria è la branca specialistica che si occupa della diagnosi ed il trattamento medico o chirurgico delle patologie di orecchie, naso, seni paranasali, della bocca, della gola e del collo.
Lo specialista è l’Otorino.

Quando rivolgersi dall’Otorino?

In presenza di sintomi quali sospetta riduzione dell’udito, percezione di ronzii o sibili, vertigini, dolori all’orecchio, cervico-facciali, alla gola, alla masticazione o deglutizione, alterata respirazione nasale con o senza secrezioni, alterata percezione degli odori, disturbi della voce.

Quali prestazioni é possibile effettuare da Geomedical?

Le prestazioni erogate sono:

Visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica inizia con la raccolta della anamnesi ed una interrogazione sui sintomi da parte del medico che procede poi all’esame obiettivo dei distretti di orecchio, naso, cavo orale ed orofaringe e ad una endoscopia con endoscopio ultrasottile delle fosse nasali, rinofaringe, oro- ed ipofaringe e della laringe (da eseguirsi preferibilmente a digiuno). Lo specialista esegue poi un esame audiometrico ed impedenzometrico per la valutazione funzionale dell’orecchio e dell’udito eventualmente associata ad esame otomicroscopico/otoendoscopico, vestibolare.
Nei casi in cui è necessario escludere disturbi uditivi nei bambini ed in altri casi selezionati, vengono eseguite le otoemissioni acustiche.

  • esame rinofibrolaringoscopico/endoscopico laringeo con fibra elettronica HD ultrasottile con chip in punta;
  • esame impedenzometrico;
  • esame audiometrico tonale e vocale in cabina silente;
  • otoendoscopia;
  • otomicroscopia;
  • esame vestibolare;
  • otoemissioni acustiche.

E’ possibile inoltre sottoporsi alla

  • chirurgia funzionale nasale dei turbinati inferiori a radiofrequenze in anestesia locale/sedazione senza tamponi;
  • chirurgia otologica ricostruttiva di membrana timpanica o funzionale in anestesia locale/sedazione;
  • chirurgia di lesioni cutanee cervico-facciali in anestesia locale.

I nostri Specialisti

Dott. Italo Cantore

Il Dott. Italo Cantore è dirigente medico della UOC di Otorinolaringoiatria, responsabile della UOS Centro Regionale Impianti Cocleari della Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza.
Professore Universitario a.c. Di Audiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Cattolica.
Responsabile comunicazioni della European Academy of Otology and Neuro-Otology.
Dottore di ricerca in neurofisiologia del distretto cervico facciale.
Master Universitario di II livello in chirurgia protesica della sordità.
Ha eseguito oltre 2500 interventi chirurgici di cui oltre 1200 come primo operatore.
Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, ha eseguito diversi corsi in Italia ed all’estero, oltre che periodi formativi presso le Università di Miami e di New York. Autore di diverse pubblicazioni internazionali.

Dott. Giuseppe Parente

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Dott. Cesare Marte

Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell’Associazione Italiana Neuro-Otologica, ha all’attivo 857 interventi di chirurgia testa-collo, di diverso grado di complessità.
Medico otorino presso il presidio ospedaliero di Villa D’agri, tra le sue aree di specializzazione si annovera la diagnostica e chirurgia endoscopica delle patologie del distretto rinu-sinusale e sulla diagnostica e trattamento dei disturbi respiratori del sonno.