L’urologia è la branca specialistica che si occupa dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. L’urologo valuta il corretto funzionamento di reni, ureteri, vescica e uretra e degli organi genitali dell’uomo, al fine di diagnosticare l’insorgere di eventuali patologie.

Quando rivolgersi dall’urologo?

La visita urologica dovrebbe essere prassi consolidata negli uomini a partire dalla pubertà per prevenire disturbi agli organi genitali. Per gli uomini, è bene rivolgersi all’urologo nel caso di manifestazioni sospette sui genitali quali pruriti, dolori, arrossamenti, macchie o altro.
Sia gli uomini che le donne, per il controllo delle vie urinarie in caso di infezioni ricorrenti, di dolore alla vescica, di bruciori e di necessità di urinare spesso.

Quali prestazioni eroga Geomedical?

Come si svolge la visita urologica?

Dopo l’anamnesi, durante la visita urologica il medico procede se necessario con l’esame obiettivo del paziente, ossia con una manovra nota come esplorazione rettale digitale della prostata (ERD), ed effettua l’ecografia.  A completamento del quadro diagnostico lo specialista può effettuare:  l’ecografia transrettale, la cistoscopia; la biopsia prostatica; la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Non è richiesta una particolare preparazione. Abitualmente é preferibile recarsi a visita con vescica piena e dopo svuotamento intestinale.

I nostri Specialisti

Dott. Gaetano Gallo

Urologo con avanzata esperienza in Chirurgia Urologica Mininvasiva. Vanta tra le più ampie casistiche italiane nell’esecuzione di procedure endourologiche con tecnologia laser (oltre 3.000 procedure di Chirurgia Laser Mininvasiva per la cura della patologia prostatica benigna, calcolosi vescicale e delle alte vie urinarie – HoLEP, Holl, RIRS)

Ha costruito la sua esperienza puntando ad ottenere il massimo in tutte le fasi del percorso formativo con sguardo sempre attento alle nuove tecniche ed innovazioni tecnologiche.

Dal 2015 al 2019 Aiuto Responsabile dell’Unità operativa di Urologia presso “CDC Villa Igea”  in Ancona, centro specializzato per il trattamento mininvasivo endourologico laser.

Membro delle principali società di Urologia ed autore/coautore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato attivamente come relatore e docente a diversi corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali in ambito urologico.

Dott. Arjan Nazaraj

Il Dott. Arjan Nazaraj si è laureato nel 2012 in in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, successivamente nel 2018 ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Padova. Inoltre nel 2018 ha ricevuto l’attestato FEBU (Fellow of the European Board of Urology) rilasciato dalla Scuola Europea di Urologia. Nel 2015 ha svolto Formazione specialistica esterna presso l’UOC/Urologia dell’Università’ degli studi di Udine, inoltre, nel 2018 ha effettuato Formazione specialistica esterna presso l’Ospedale Francesco Miulli di Bari.
Attualmente, presta servizio come Urologo presso il Policlinico Pederzoli di Peschiera del Garda.
É autore di diverse pubblicazioni scientifiche.