L’urologia è la branca specialistica che si occupa dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. L’urologo valuta il corretto funzionamento di reni, ureteri, vescica e uretra e degli organi genitali dell’uomo, al fine di diagnosticare l’insorgere di eventuali patologie.

Quando rivolgersi dall’urologo?

La visita urologica dovrebbe essere prassi consolidata negli uomini a partire dalla pubertà per prevenire disturbi agli organi genitali. Per gli uomini, è bene rivolgersi all’urologo nel caso di manifestazioni sospette sui genitali quali pruriti, dolori, arrossamenti, macchie o altro.
Sia gli uomini che le donne, per il controllo delle vie urinarie in caso di infezioni ricorrenti, di dolore alla vescica, di bruciori e di necessità di urinare spesso.

Quali prestazioni eroga Geomedical?

Come si svolge la visita urologica?

Dopo l’anamnesi, durante la visita urologica il medico procede se necessario con l’esame obiettivo del paziente, ossia con una manovra nota come esplorazione rettale digitale della prostata (ERD), ed effettua l’ecografia.  A completamento del quadro diagnostico lo specialista può effettuare:  l’ecografia transrettale, la cistoscopia; la biopsia prostatica; la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Non è richiesta una particolare preparazione. Abitualmente é preferibile recarsi a visita con vescica piena e dopo svuotamento intestinale.

I nostri Specialisti

Dott. Marcello Pittella

Dott. Marcello PittellaLaureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli. Specializzato in Urologia, è iscritto all’ordine dei medici della Provincia di Potenza.
Da oltre vent’anni è titolare dello studio medico Pittella. Specializzato nella esecuzione di biopsie prostatiche, cistoscopie e fimosi.

Dott. Arjan Nazaraj

Il Dott. Arjan Nazaraj si è laureato nel 2012 in in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, successivamente nel 2018 ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Padova. Inoltre nel 2018 ha ricevuto l’attestato FEBU (Fellow of the European Board of Urology) rilasciato dalla Scuola Europea di Urologia. Nel 2015 ha svolto Formazione specialistica esterna presso l’UOC/Urologia dell’Università’ degli studi di Udine, inoltre, nel 2018 ha effettuato Formazione specialistica esterna presso l’Ospedale Francesco Miulli di Bari.
Attualmente, presta servizio come Urologo presso il Policlinico Pederzoli di Peschiera del Garda.
É autore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Dott. Giuseppe Quarto

Giuseppe Quarto, Urologo Andrologo, è specializzato nel trattamento dei disturbi urinari e sessuali. Dopo la specializzazione in urologia, ottenuta con il massimo dei voti, ha conseguito un dottorato di ricerca in Nuove tecnologie in urologia, specializzandosi nell’uso della Laparoscopia, del Robot da Vinci e nel laser. Ha inoltre conseguito un master di II livello in andrologia e Urologia Robotica.

Rispettato in ambito internazionale si è fatto valere anche grazie alle numerose pubblicazioni.

 

Di seguito la lista delle prestazioni erogate:

  • Visita urologica
  • Visita andrologica
  • Varicocele in microchirurgia
  • Ecografie apparato urinario
  • Ecografia prostatica trans rettale
  • Uroflussometria
  • Doppler penieno dinamico
  • Esame urodinamico
  • Chirurgia del pene: fimosi – frenulo breve
  • Ecodoppler testicolare e scrotale
  • Cistoscopia
  • Riabilitazione incontinenza urinaria
  • Riabilitazione disfunzione erettile
  • Biopsia prostatica